Eventi ITCO: i prossimi appuntamenti 2016

Eventi ITCO: i prossimi appuntamenti 2016

Off Di

SAVE THE DATE
Lunedì 26 settembre
Conferenza Stampa
Milano, Palazzo Giureconsulti
Piazza dei Mercanti, 2 – ore 11.30
Presentazione dei risultati del primo anno di attività dell’Osservatorio Italiano sul Cancro della Tiroide, ITCO Foundation.

_____******______

Un ricco calendario di appuntamenti importanti per l’oncologia tiroidea e la ricerca, organizzati da ITCO Foundation da giugno a novembre 2016.
Si inizia con il simposio del 18 giugno a Roma, dedicato alla revisione della nomenclatura delle cosiddette varianti follicolari incapsulate del carcinoma papillifero della tiroide. Il panel di esperti internazionali che ha contribuito allo studio, ha suggerito di identificare questa categoria di tumori con l’acronimo NIFTP (“noninvasive follicular thyroid neoplasm with papillary-like nuclear features”). Due degli autori di questo lavoro, il Prof. F. Basolo e il Prof. G. Tallini interverranno nel simposio.
In programma a Milano il 21 ottobre la Riunione Nazionale dei Centri ITCO, cui seguirà, il 22 ottobre, presso la Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico (Aula Magna Mangiagalli) il 6° Thyroid Cancer Forum e ITCO Annual Meeting che ospiterà anche quest’anno il prestigioso Aldo Pinchera Award. La giornata di lavori vedrà i più importanti esperti mondiali in materia riuniti per discutere e confrontarsi sulle “frontiere nella diagnosi e nella gestione” del cancro tiroideo. In particolare, tra i temi affrontati, saranno presentate le indicazioni espresse nelle ATA Guidelines, gli aspetti relativi alla chirurgia e alle terapie oggi disponibili, insieme all’analisi del “punto di vista del paziente”.
Ulteriore appuntamento, in autunno, all’Università di Roma Sapienza il 19 novembre presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali che vede al centro del convegno i noduli tiroidei e gli aspetti della diagnosi e della terapia. In particolare, tra i temi trattati, l’inquadramento diagnostico iniziale del nodulo tiroide, il monitoraggio a lungo termine e i test molecolari sui preparati citologici.