Aderisci

Lettera ai futuri Membri

Carissimo,

Nel settembre del 2014 si è costituita l’associazione Italian Thyroid Cancer Observatory Foundation (ITCO).

L’ITCO nasce come modello di moderna piattaforma di elaborazione sui tumori tiroidei nella certezza che questa patologia oggi debba essere affrontata attraverso un confronto continuo su tematiche cliniche, sociali, economiche e politico-sanitarie.

L’attività dell’associazione è indirizzata allo studio della patologia nodulare e tumorale tiroidea in grado di coinvolgere tutti coloro che sono impegnati nell’assistenza, nel coordinamento, nella comunicazione nella ricerca e nella gestione dei tumori tiroidei.

Dalla convergenza di esperienze e conoscenze, ITCO si propone di determinare le dimensioni di un fenomeno (aumento dell’incidenza dei noduli tiroidei e dei carcinomi tiroidei, triplicati soprattutto nel sesso femminile nell’ultima decade) individuarne le cause, diffondere strategie di trattamento e sorveglianza ottimale e standardizzata, conformi alle evidenze scientifiche delle linee guide internazionali ma anche alla luce delle differenti realtà assistenziali locali.

Il confronto strutturato, l’analisi e il monitoraggio continuo dei dati permettono di determinare una varietà di indicatori per giungere a individuare strategie a breve, medio e lungo termine in grado di determinare reali cambiamenti gestionali.

Attraverso l’analisi e l’integrazione delle quattro aree strutturali – clinica, sociale, economica e politica – su cui si basa il moderno approccio all’Healthcare sarà possibile individuare le priorità di intervento sulla patologia tumorale tiroidea nel territorio italiano.

All’interno dell’ ITCO sono inseriti due strumenti operativi:

  1. Registro delle tumori tiroidei familiari
  2. Registro osservazionale prospettico dei carcinomi tiroidei.

Alla luce della tua specifica competenza e della tua ampia esperienza nella patologia tumorale tiroidea riteniamo fondamentale il tuo contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’Osservatorio e, pertanto, a nome del Consiglio Direttivo Ti invito a far parte come membro effettivo dell’ITCO compilando il modulo di adesione.

RingraziandoTi dell’attenzione invio i miei più cordiali saluti
Prof. Rocco Domenico Alfonso Bellantone
Presidente
ITCO